I migliori indicatori di inversione di tendenza e come usarli

Cosa sono i modelli di inversione di tendenza?

Ci sono molti modi in cui puoi iniziare a identificare le inversioni di tendenza. Un modo in cui i trader di azione sui prezzi individueranno nuove potenziali inversioni di tendenza è con i modelli di azione sui prezzi che si stanno formando attraverso l'azione sui prezzi.

Questi modelli vanno da uno e due modelli a candelabro come il modello della barra di engulfing a modelli più grandi come il modello di inversione di tendenza 1,2,3.

L'esempio seguente mostra un pattern di inversione 123 in riproduzione. Innanzitutto, il prezzo era in una tendenza al rialzo. Possiamo quindi vedere che il prezzo forma una nuova gamba più bassa seguita da un nuovo massimo più basso e, per completare il modello, il nuovo minimo minimo che mostra lo slancio è cambiato al ribasso.

I migliori indicatori di inversione di tendenza.

Linee di tendenza

Uno dei modi più semplici per trovare inversioni di mercato è utilizzare le linee di tendenza .

Con le linee di tendenza, stai cercando un rimbalzo o una pausa. Un rimbalzo è quando il prezzo mantiene quella linea di tendenza e la linea di tendenza funge da supporto o resistenza.

L'esempio seguente mostra che il prezzo si sposta continuamente verso il basso nella linea di tendenza prima che si mantenga come supporto e rimbalzi con un'inversione.

Canali

Dopo le linee di tendenza ci sono i canali .

I canali sono molto simili alle linee di tendenza. Tuttavia, la differenza è che hai due linee di tendenza in esecuzione in un canale, superiore o inferiore.

Puoi utilizzare i canali nello stesso modo in cui usi le linee di tendenza, cercando il prezzo per fare un'inversione quando viene toccato il massimo o il minimo del canale.

Nell'esempio seguente, abbiamo un canale che si sposta più in alto. Poiché il massimo del canale è toccato dal prezzo, possiamo vedere un'inversione al ribasso. Quando il minimo del canale viene toccato, possiamo vedere un'inversione di marcia verso l'alto.

Medie mobili

Le medie mobili sono uno degli indicatori più popolari in molti diversi tipi di mercato. Puoi usarli in tutti i periodi di tempo e sono molto flessibili.

L'idea di utilizzare le medie mobili è di appianare le informazioni sull'azione dei prezzi e darti un'idea generale della direzione delle tendenze. Tuttavia, puoi ottenere più informazioni oltre alla tendenza generale.

Quando si utilizzano più medie mobili, è possibile identificare quando una tendenza sta cambiando e quando una tendenza sta guadagnando slancio.

Puoi anche utilizzare le medie mobili per identificare potenziali aree di supporto dinamico e resistenza quando la media mobile si sposta in alto o in basso.

MACD

Il MACD è un indicatore di momentum che puoi utilizzare su tutti i tuoi tipi di mercato preferiti.

Questo indicatore ti dà segnali di acquisto e vendita e può anche aiutarti a identificare quando un mercato è ipercomprato o ipervenduto.

Puoi utilizzare il MACD per identificare lo slancio rialzista e ribassista e per trovare e gestire le tue operazioni.

Indicatore Zig Zag

L' indicatore Zig Zag è uno degli indicatori più semplici che puoi utilizzare nel tuo trading. Quando applicato ai tuoi grafici, l'indicatore Zig Zag traccia le linee sui tuoi grafici mostrandoti le chiare oscillazioni in alto e in basso. Filtrerà l'azione di prezzo piccola e minore e mostrerà solo le mosse complessive chiare.

Con questo indicatore, puoi filtrare tutto il rumore che desideri in modo che vengano mostrate solo le oscillazioni più significative. Questo può aiutarti a trovare mosse complessive più grandi e non saltare su ogni piccola oscillazione sempre più in alto.

Puoi utilizzare i livelli di Zig Zag per trovare tendenze evidenti, potenziali cambiamenti nello slancio, contrassegnare livelli di supporto o resistenza puliti o aiutare con altre tue analisi tecniche.

I migliori indicatori di inversione di tendenza per Intraday

Mentre il trading di inversione di tendenza sui grafici intraday può essere una strategia di trading più rischiosa; può anche avere ricompense più elevate. Se riesci a inserire una tendenza al suo inizio, hai la possibilità di fare scambi vincenti di gran lunga più alti.

Alcune delle strategie intraday migliori e più probabili per le inversioni di tendenza si hanno quando si combinano più indicatori o metodi.

Ad esempio, vedere il grafico seguente. Questo grafico ha combinato più medie mobili. La prima è una media mobile a 50 periodi a lungo termine e la seconda una media mobile a 21 periodi a reazione più rapida.

Quando vediamo la media mobile a 21 periodi in movimento più veloce incrociare sopra i 50 periodi, possiamo iniziare a cercare nuove operazioni lunghe con la tendenza più alta. Man mano che le medie mobili iniziano ad allargarsi, vediamo anche che lo slancio più alto sta guadagnando.

Per aumentare ulteriormente le nostre possibilità di fare un'operazione vincente, potremmo utilizzare altre strategie come i modelli a candele o aspettare che il prezzo metta alla prova le medie mobili come supporto dinamico per fare un'operazione lunga.

 

Indicatore di inversione di tendenza MT4

Questo indicatore di inversione di tendenza MT4 è un indicatore non ridipinto che cerca di catturare nuove inversioni di tendenza.

Questo indicatore cerca di trovare gli alti e bassi chiave dell'oscillazione e darti chiari segnali di acquisto e vendita.

L'indicatore di inversione di tendenza MT4 viene fornito con una chiara serie di istruzioni e dispone anche di avvisi integrati.

Questo è un indicatore premium che viene fornito con una demo che puoi provare gratuitamente e puoi provarlo qui; Indicatore di inversione di tendenza MT4 .

Indicatore di inversione di tendenza MT5

Questo è un indicatore di inversione di tendenza MT5 che utilizza semplici modelli di prezzo rialzista e ribassista.

Questi includono;

Inversione rialzista: due candele ribassiste seguite da una candela rialzista. La chiusura della terza candela supera il massimo della candela precedente.
Inversione ribassista: due candele rialziste seguite da una candela ribassista. Il prezzo di chiusura della terza candela è inferiore al minimo della candela precedente.
Questo indicatore viene fornito con una gamma di input e impostazioni e ti consente di creare notifiche Metatrader personalizzate.

Ottieni l' indicatore di inversione di tendenza MT5 qui .