Come utilizzare il Relative Strength Index

Cos'è il Relative Strength Index?

The relative strength index is commonly called the RSI and is a technical analysis indicator that can help show you the momentum of a market.

The relative strength index indicator is an indicator that adds an oscillator to your chart.

This oscillator rotates between 0 and 100. The two main levels traders keep an eye on with the RSI are the 30 and 70 numbers.

When the price starts moving above the 70 level, it is thought that the price is overbought. On the other hand, when the price moves below the 30 level, it is thought that the price is oversold.

Using these levels, you can start to predict potential market reversals when the price is either overbought or oversold.

Come utilizzare l'RSI

L'RSI aumenterà all'aumentare della quantità di chiusure positive. D'altra parte, diminuirà all'aumentare dell'importo delle perdite.

L'indice di forza relativa appianerà queste informazioni e ti darà un oscillatore molto facile da leggere che si muove sempre più in alto.

Puoi leggere come viene calcolata esattamente la forza relativa qui , ma quando usi un indicatore, tutti questi calcoli vengono eseguiti per te e tutto ciò di cui devi preoccuparti sono i livelli chiave.

L'indice di forza relativa è stato creato nel 1978 ed è ora uno degli indicatori più popolari per i trader di price action e analisi tecnica.

Puoi utilizzare l'RSI sia per trovare che per gestire le tue operazioni e, ne discuteremo, puoi combinarlo con altre strategie di trading.

L'RSI è così popolare e ampiamente utilizzato in tutti i mercati perché è semplice da aggiungere e iniziare a utilizzare nel proprio trading.

Strategie di trading con il Relative Strength Index

Quando aggiungi l'indicatore RSI al tuo grafico, ti verrà assegnato un oscillatore che si muove sempre più in alto.

I due livelli principali che osserviamo quando utilizziamo l'RSI sono i livelli 30 e 70.

Per le inversioni rialziste, stiamo cercando di vedere quando il prezzo inizia a muoversi al di sotto del livello 30. Ciò indica che il prezzo è ipervenduto e una potenziale inversione di tendenza potrebbe essere sulle carte.

Per le inversioni ribassiste, stiamo cercando di vedere quando l'RSI inizierà a muoversi al di sopra del livello 70. Il movimento al di sopra del livello 70 potrebbe indicare che il prezzo è ipercomprato e sta cercando di riportare un'inversione ribassista al ribasso.

Nei mercati di tendenza , noterai spesso che l'RSI si muove in una banda o in un intervallo e non mostra condizioni di ipercomprato o ipervenduto.

Nell'esempio del grafico sottostante, puoi vedere che il prezzo ha avuto una tendenza al ribasso, ma l'RSI rimane tra le bande 30 e 70.

Indicatore RSI Compra e vendi segnali

Sebbene l' indicatore di forza relativa sia ottimo per trovare livelli di ipercomprato e ipervenduto nel mercato, può anche essere utilizzato per trovare segnali di acquisto e vendita di trading.

Il modo migliore per trovare segnali di acquisto e vendita con l'RSI è combinarlo con altre strategie di analisi tecnica per confermare un potenziale scambio.

Uno dei modi più semplici per farlo è utilizzare l'RSI ai livelli chiave del mercato. Questi possono essere livelli di supporto e resistenza o altre aree importanti.

Nell'esempio seguente, il prezzo si sta spostando verso un livello di resistenza chiave. Questo è un livello importante e un livello che potremmo tenere d'occhio per potenziali operazioni di inversione corta. Quando osserviamo l'RSI, vediamo che il prezzo si sta muovendo al di sopra del livello 70, indicando condizioni di ipercomprato e una potenziale inversione di tendenza al ribasso.

Usando queste due informazioni, potremmo fare uno scambio corto e quotare mentre il prezzo torna indietro e si allontana dal livello di resistenza.

 

Se desideri aggiungere ancora più conferma ai tuoi segnali di trading RSI, potresti cercare di aggiungere candele giapponesi o altri indicatori chiave.

Utilizzo dell'indicatore di forza relativa in MT4 e MT5

Usare l'indicatore di forza relativa in MT4 e MT5 è molto semplice e, dopo averlo aggiunto, avrai l'oscillatore nella parte inferiore dei grafici.

Per aggiungere l'RSI ai tuoi grafici Metatrader, segui queste istruzioni;

  • Apri i tuoi grafici MT4 o MT5.
  • Fai clic sul pulsante "Inserisci" nella parte superiore dei grafici.
  • Seleziona "Indicatori" e poi Relative Strength Index.
  • Si aprirà quindi una finestra che ti consentirà di personalizzare l'indicatore RSI come desideri utilizzarlo.