Come leggere i grafici azionari per i principianti

trader

Che cos'è esattamente un grafico azionario?

 

Un grafico azionario mostra una rappresentazione visiva dell'andamento del prezzo in un determinato periodo di tempo. Ad esempio, si può osservare un grafico azionario a 15 minuti che mostra l'andamento del prezzo ogni 15 minuti, oppure un grafico a più lungo termine come quello settimanale.

I grafici azionari vengono utilizzati per avere rapidamente un'idea di ciò che il prezzo ha fatto nella storia e di ciò che potrebbe fare in futuro.

Molti trader di analisi tecnica e di price action utilizzano questi tipi di grafici per trovare modelli e tendenze che li aiutino a individuare le loro operazioni. Come illustriamo di seguito, sui grafici azionari è possibile trovare molti modelli di prezzo ad alta probabilità che possono aiutare a fare trading.

Il grafico di esempio qui sotto è il grafico giornaliero della Coca Cola e mostra i diversi movimenti di prezzo, in alto e in basso.

Scegliere il miglior grafico azionario

Esistono diversi grafici che possono essere utilizzati per il trading azionario e che mostrano informazioni diverse. Ognuno di essi ha i suoi pro e i suoi contro.

Grafico a linee

È il più semplice di tutti i grafici del mercato azionario. Questo grafico contiene anche il minor numero di informazioni ed è costituito da una lunga linea che si muove verso l'alto e verso il basso. 

Quando il prezzo si muove verso l'alto o verso il basso, il grafico a linee viene aggiornato e forma una linea.

Questo tipo di grafico è ottimo per individuare rapidamente le potenziali tendenze e per segnare i supporti e le resistenze.

linea chart

Grafici a barre

Il grafico a barre e il grafico a candele sono simili.

Il grafico a barre mostra più informazioni rispetto al grafico a linee, in quanto mostra anche l'apertura, la chiusura, il massimo e il minimo raggiunto dal prezzo per ogni sessione.

L'esempio seguente è un grafico a barre. La punta o l'ala sinistra mostra l'apertura del prezzo. Il massimo e il minimo della barra mostrano il movimento del prezzo e la punta a destra indica il punto di chiusura del prezzo.

bar-chart-1.png

Grafici a candele giapponesi

Il grafico a candele è di gran lunga il più popolare tra tutti i grafici.

Il grafico a candele mostra le stesse informazioni del grafico a barre, ma include anche un corpo. Di solito è possibile modificare il colore del corpo della candela per adattarlo alle proprie esigenze.

Il corpo della candela è molto utile perché permette di vedere rapidamente e facilmente se il prezzo si è mosso verso l'alto o verso il basso.

Nel grafico sottostante, le candele rosse sono candele ribassiste in cui il prezzo si è spostato più in basso. Le candele verdi sono candele rialziste in cui il prezzo è salito.

candlestick-chart.png

Come leggere i grafici azionari

Dopo aver scelto il tipo di grafico da utilizzare, è necessario iniziare ad analizzare questi grafici per trovare e gestire le operazioni.

Alcune delle strategie più diffuse per la lettura dei grafici azionari includono;

Cercare la tendenza

Il trading con le tendenze evidenti può spesso ricompensarvi con operazioni vincenti di lunga durata e con un rischio minimo.

I trend evidenti tendono a durare a lungo. Sebbene ogni trend abbia dei pullback in cui il prezzo si muove contro la tendenza fino a quando questa non crolla, può offrire trade ad alta probabilità.

Nel grafico di esempio qui sotto il prezzo si trova in una tendenza al rialzo. Il prezzo si muove regolarmente e oscillazioni più basse contro il trend, ma la tendenza generale continua a muoversi verso l'alto.

Queste oscillazioni al ribasso contro il trend possono spesso essere i punti migliori per cercare entrate nel trend trading.

trend-trading-stocks.png

Usare il supporto e la resistenza

I supporti e le resistenze sono tra le forme di trading più comuni in tutti i mercati e in tutti i time frame.

Quando si utilizzano i supporti e le resistenze nel trading, si può cercare il rimbalzo del supporto o della resistenza o il breakout.

Nell'esempio seguente, il prezzo si muove in un'importante area di supporto. Questa potrebbe essere un'area ad alta probabilità per cercare operazioni long prima che il prezzo respinga il livello di supporto e poi torni a salire.

support-stock-trading (1).png

Aggiungere indicatori importanti

I trader azionari utilizzano spesso degli indicatori nell'analisi dei loro grafici per farsi un'idea di ciò che il prezzo potrebbe potenzialmente fare in futuro.

Uno degli indicatori più popolari nel mercato azionario è la media mobile e, in particolare, la media mobile semplice a 200 periodi a più lungo termine.

La media mobile a 200 periodi può fornire una rapida indicazione dell'andamento generale dei prezzi e può anche essere utilizzata come supporto e resistenza dinamica.

Nel grafico di esempio qui sotto, possiamo vedere che il prezzo rimane continuamente al di sotto della media mobile a 200 periodi. Possiamo anche notare che ogni volta che il prezzo si muove più in alto per testare questa media mobile, la respinge come resistenza e si muove più in basso.

200smastock.png

Seguire le informazioni sul volume

Il volume nel mercato azionario è la quantità di azioni che vengono scambiate.

Il volume può essere un indicatore chiave nel mercato azionario e può essere utilizzato per trovare potenziali operazioni. Può anche essere utilizzato per confermare una potenziale idea di trading.

Quando il prezzo si muove verso l'alto con un aumento del volume, di solito è visto come un buon segno che il titolo è forte e sano. Il contrario è vero anche quando il prezzo inizia a scendere e il volume aumenta. Questo può significare che il titolo sta guadagnando slancio verso il basso.

Se il volume inizia a ridursi sempre di più dopo un grande movimento verso l'alto o verso il basso, potrebbe essere un segnale di una potenziale inversione nella direzione opposta.