Guida alla terminologia del mercato azionario per principianti

La terminologia più comune del mercato azionario
Buy
Acquistare azioni di una società.

Sell
Vendere le azioni possedute dopo aver realizzato un profitto o per cercare di minimizzare una perdita.

Bid
Il prezzo che si è disposti a pagare per un determinato titolo.

Ask
Il prezzo richiesto è il prezzo a cui le persone cercano di vendere le loro azioni.

Spread
Lo spread è la differenza tra il prezzo di domanda e quello di offerta e spesso è quello che pagherete al vostro broker per effettuare l'operazione.

Stock Symbol
Il simbolo azionario rappresenta il simbolo abbreviato del nome del titolo più grande.

Annual Report
Ogni società quotata in borsa prepara un rapporto annuale per il mercato. Si tratta di un rapporto di ampio respiro che illustra la liquidità, la gestione dei conti e i dati finanziari complessivi della società.

Bull
Un toro è una persona che si aspetta che i prezzi salgano. Un mercato rialzista è un mercato che si muove al rialzo.

bull-market.png

Bear
Un Bear (orso) è una persona che si aspetta che il mercato si muova al ribasso. Un mercato ribassista è un mercato che si sta muovendo al ribasso.

Azioni Blue Chip
Le azioni blue-chip sono le società più grandi e significative quotate in borsa. Spesso queste società realizzano i maggiori profitti e pagano i maggiori dividendi. Di solito sono anche i leader dei loro settori.

Ordine limite o Limit Order
Quando si effettua un ordine limite di acquisto, si inserisce un ordine al di sotto del prezzo attuale e si attende che il prezzo rimbalzi più in alto una volta entrati.

Ordine di mercato o Market Order
Un ordine di mercato è un tipo di ordine che vi farà entrare in un'operazione o uscire dalla vostra posizione il più rapidamente possibile al miglior prezzo disponibile.

Volatilità
La volatilità è la quantità di prezzi che si muovono verso l'alto e verso il basso. Un mercato altamente volatile è un mercato che vede ampie e rapide oscillazioni al rialzo e al ribasso.

Media al ribasso
La media al ribasso è una strategia comune nel mercato azionario che prevede l'acquisto continuo di una quantità maggiore di azioni man mano che il prezzo si abbassa. In questo modo si abbassa il prezzo medio di ingresso.

Capitalizzazione
La capitalizzazione è il valore complessivo di tutte le azioni di una società.

Flottante
Il flottante è il numero di azioni che possono essere scambiate pubblicamente.

IPO
Quando una società privata viene quotata in borsa e diventa una società pubblica, si ha un'offerta pubblica iniziale o IPO.

Offerta secondaria
Quando una società vuole raccogliere più denaro dal pubblico, può fare un'offerta secondaria.

Day trading
Il day trading si riferisce a un certo stile di trading in cui un trader cerca di entrare e uscire dalle sue operazioni prima della chiusura del mercato ogni giorno. Un day trader non mantiene le proprie operazioni oltre l'apertura dei mercati.

Broker
Quando si vuole fare trading sul mercato azionario, è necessario utilizzare un agente di borsa registrato che compri e venda le azioni per voi.

Portafoglio
Dopo aver iniziato a costruire un certo numero di investimenti, si parla di portafoglio.

Indice
Un indice è un parametro di riferimento normalmente progettato per indicare un determinato settore o parte dell'economia. Un esempio di indice azionario è il Dow Jones, formato dalle 30 maggiori società pubbliche quotate alla borsa statunitense. Esistono molti indici azionari in tutto il mondo e indici che mostrano diversi settori dell'economia. È anche possibile fare trading sugli indici azionari.

stock-index.png

Margine
Quando si utilizza il margine, si prende in prestito denaro per effettuare investimenti più consistenti.

Dividendo
Le società che realizzano profitti consistenti e regolari spesso ne versano una parte come dividendo agli azionisti.

Esecuzione
L'esecuzione si riferisce all'entrata o all'uscita dal mercato. Ad esempio, l'uscita dall'ordine di acquisto di un determinato titolo.

Settore
Un settore è una determinata parte dell'economia o un gruppo di titoli correlati.

Volume
Il numero di azioni scambiate in un determinato periodo di tempo viene definito volume. Quando il volume è elevato, significa che vengono scambiate più azioni rispetto a periodi di volume inferiore.

Rendimento o Yield
Il rendimento è la misura della redditività dell'investimento. In genere si riferisce all'ammontare dei dividendi che le azioni pagano ogni anno e alla percentuale di profitto che si raccoglie ogni anno.