Guida alla strategia di trading posizionale
Che cos'è una strategia di trading posizionale?
Il trading di posizione è una strategia di trading a lungo termine che ti consente di ottenere profitti mantenendo posizioni per mesi o anni.
In qualità di trader di posizione, stai ignorando i movimenti di azione dei prezzi a brevissimo termine e stai assumendo una visione a lungo termine.
Molti trader pensano al trading posizionale nello stesso modo in cui acquistano e mantengono gli investimenti. Tuttavia, la principale differenza tra i due è che puoi entrambi trarre profitto dal movimento del prezzo più alto e più basso con il trading posizionale.
Poiché il tuo tempo di attesa è più lungo con il trading di posizione, hai la possibilità di ottenere guadagni maggiori. Il rovescio della medaglia, tuttavia, comporta anche maggiori rischi.
I trader di posizione normalmente utilizzeranno una miscela di analisi tecnica e analisi fondamentale e, come discusso in questo post, puoi utilizzare molte strategie di trading popolari per effettuare operazioni di posizione.
I migliori mercati per il trading posizionale
Alcuni mercati sono più adatti al trading di posizione rispetto ad altri.
I mercati più popolari e gli asset adatti al trading posizionale includono; azioni, materie prime e indici principali.
I mercati soggetti a grandi quantità di volatilità, come Forex e criptovaluta, non sono adatti al trading di posizione.
Poiché il trading di posizione è uno stile di trading a lungo termine, i migliori mercati sono quelli in cui un trader può avere un'idea chiara del valore sottostante e del potenziale per qualsiasi aumento o calo futuro del prezzo.
Trading di posizione vs. swing trading
La principale differenza tra swing trading e position trading è il periodo di tempo in cui ogni trader sta cercando di mantenere le proprie operazioni.
Un trader di posizione sta cercando di fare operazioni di lunga durata che potrebbero mantenere per mesi o addirittura molti anni. Queste operazioni potrebbero anche essere aggiunte quando iniziano a muoversi a favore del trader.
Uno swing trader sta cercando di trarre profitto dalle numerose oscillazioni, sia in alto che in basso. Questa forma di trading viene spesso eseguita su intervalli di tempo molto più brevi e le operazioni vengono normalmente svolte da ore a giorni.
I migliori indicatori per il trading posizionale
Molti degli indicatori popolari utilizzati per altre forme di trading possono essere applicati anche durante il trading di posizione; tuttavia alcuni funzionano meglio di altri.
Ad esempio, le medie mobili a lungo termine sono estremamente utili, così come l'intervallo reale medio per valutare un mercato e gestire le tue operazioni.
Medie mobili a lungo termine
Uno degli indicatori più popolari per i trader di posizione a lungo termine è la reazione più lenta delle medie mobili . Di questi, il più comune di tutti è la media mobile a 200 periodi.
Questa media mobile è osservata da molti partecipanti al mercato negli intervalli di tempo più alti perché mostra un quadro generale chiaro.
Quando si utilizza la media mobile a 200 periodi, è possibile vedere se il prezzo viene scambiato al di sopra o al di sotto di esso in una tendenza al rialzo o al ribasso.
Scoprirai anche che la media mobile a 200 sarà supporto dinamico e resistenza su intervalli di tempo più lunghi. Nell'esempio seguente, possiamo vedere che il prezzo tende a salire al di sopra delle medie mobili di 200 periodi. Possiamo anche vedere che ogni volta che il prezzo si sposta più in basso in questa media mobile, trova supporto e rimbalza più in alto in linea con il trend.
Strategie di trading a lungo termine - Trading di breakout
Uno dei modi più popolari per fare trade di posizione è entrare presto per breakout trade .
Se riesci ad entrare presto in un breakout, ti dai la possibilità di fare uno scambio vincente e di lunga durata.
Nell'esempio seguente, abbiamo un'area chiara in cui il prezzo ha trovato resistenza in più occasioni.
Quando vediamo il terzo nuovo test, potremmo quindi fare un lungo breakout trade se il prezzo sfonda quest'area e cavalcare il prossimo movimento lungo più in alto.
Trading su supporto e resistenza
Il supporto e la resistenza sugli intervalli di tempo più alti, come i grafici settimanali e mensili, possono spesso essere un altro modo molto popolare per trovare operazioni di posizione ad alta probabilità.
Nell'esempio seguente, possiamo vedere che il prezzo inizia a rifiutare un livello di resistenza evidente.
Quando vediamo questo rifiuto, potremmo cercare potenziali operazioni short e trarre profitto dal prossimo movimento al ribasso.
Trading di tendenza
L'uso della tendenza chiara può essere uno dei modi migliori per fare operazioni di lunga durata e vincenti quando si fa trading di posizione.
Se dai al tuo stop abbastanza spazio per muoversi, puoi avere la possibilità di fare scambi che durano a lungo poiché la tendenza continua a girare a tuo favore.
Quando fai trading di tendenza , puoi anche utilizzare una strategia piramidale per continuare ad entrare in più posizioni e ottenere profitti ancora maggiori.
Analisi fondamentale
La maggior parte dei trader di posizione utilizzerà una qualche forma di analisi fondamentale per valutare il proprio trading.
Poiché il trading di posizione viene spesso effettuato su mercati come azioni o indici principali, i trader utilizzeranno le informazioni fondamentali per ottenere un'idea del valore degli asset.
Queste informazioni possono aiutarti a sapere se un'azione è sottovalutata o sopravvalutata e puoi quindi combinarla con la tua analisi tecnica per perfezionare le tue voci.
Aumentare i profitti delle dimensioni della posizione con una strategia a piramide
Un modo per aumentare i tuoi profitti è aggiungere alle tue operazioni vincenti mentre si muovono a tuo favore. Questo è noto come piramide.
Con una strategia piramidale, fai continuamente nuove entrate e cerchi di realizzare profitti ancora maggiori man mano che i prezzi aumentano nella tua direzione.
Se usi correttamente la piramide, non hai alcun ulteriore svantaggio o rischio, ma può aumentare enormemente i tuoi profitti. Guarda l'esempio qui sotto di come sono state inserite sempre più operazioni short mentre il prezzo si sposta continuamente al ribasso prima che tutte le operazioni vengano chiuse quando il trend termina e il prezzo torna più in alto.